L’acciaio, per le proprie caratteristiche di snellezza, sicurezza e resistenza è il materiale più adatto alla costruzione di serramenti, che sono prodotti in tubolari formati a freddo, trafilati o profilati. Habitat-Design produce i propri infissi impiegando soprattutto tubolari profilati, saldati in continuo, in materiali pronti all’uso o da rifinire ulteriormente mediante verniciatura. La scelta di questa tecnica produttiva è dettata dalla necessità di ottenere livelli di robustezza e lavorabilità non raggiungibili con gli altri processi e garantire un livello di qualità della finitura impareggiabile. Per una totale protezione all’ossidazione le barre vengono zincate garantendo: protezione esterna e soprattutto interna dei tubolari, corretto spessore di zinco tale da migliorare la saldatura, evitando fumi tossici e fessurazioni, migliore protezione grazie alla cromatazione incolore che evita fenomeni di solfatazione.
Gli infissi in acciaio zincato sono realizzati da profilati semilavorati di tipo “a taglio freddo” e ” a taglio termico” prodotti da aziende leader del settore come MOGS.
Sistemi di Apertura
Apertura a battente: le ante si possono aprire internamente o esternamente ottenendo una maggiore aerazione. Hanno il vantaggio di una bassa manutenzione ed una pulizia più semplice.
Apertura a vasitas (a ribalta): la finestra si apre verso l’interno dell’edificio e ha la caratteristica di avere delle cerniere posizionate sul lato basso del serramento. Consentono una modesta ventilazione dei locali.
Apertura a bilico: gira su un perno messo al centro del telaio aprendosi sul suo asse verticale ed orizzontale.
Apertura sali scendi: consiste in due ante che scorrono verticalmente. Le due ante sono collegate con una corda e si aprono insieme, quella inferiore verso l’alto e quella superiore verso il basso.
Apertura scorrevole: telai che poggiano su carrelli muniti di ruote permettono lo scorrimento della finestra; è un’apertura adatta a porte-finestre e finestre particolarmente grandi.
Apertura a libro: utilizzata principalmente per la realizzazione di verande, consente un risparmio dello spazio.